Procedimento di Separazione e Divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile

L’11 dicembre 2014 è entrata in vigore la norma che permette di separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, in maniera consensuale, senza rivolgersi ad avvocati e al tribunale.

 Dove?

Ai coniugi è data la possibilità di presentare una richiesta congiunta all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune:

  • di residenza di uno dei coniugi,
  • in cui è iscritto l’atto matrimonio a seguito di celebrazione
  • in cui è trascritto l’atto di matrimonio celebrato con rito religioso
  • in cui è trascritto l’atto di matrimonio celebrato all’estero

L’assistenza di un avvocato è facoltativa.

Sottoscrizione dell’accordo e sua conferma

Il giorno dell’accordo, l’Ufficiale di Stato Civile riceverà da ciascun coniuge la dichiarazione di volontà per separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, secondo le condizioni pattuite. Compilato e sottoscritto l’accordo viene fissato un nuovo appuntamento per la conferma dello stesso.

Alla data del secondo appuntamento (non prima di 30 giorni dal primo), i due coniugi devono personalmente ripresentarsi davanti all’ufficiale di stato civile per confermare l’accordo.

La mancata comparizione nel giorno concordato varrà quale rinuncia e quindi mancata conferma dell’accordo.

Costi del procedimento

Il procedimento prevede un costo di Euro 16,00, da versare all’atto della firma dell’accordo.

Decorrenza degli effetti

Nei casi di separazione e divorzio, l’efficacia si avrà con la conferma dell’accordo, non prima di 30 giorni dalla firma dell’accordo. Gli effetti giuridici decorreranno dalla data dell’accordo.

Nel caso di modifica delle condizioni di separazione o divorzio, l’accordo è immediatamente efficace.

Requisiti

Possono avvalersi di questa modalità semplificata:

Tutte quelle coppie che

  • non abbiano figli minori;
  • non abbiano figli maggiorenni incapaci (cioè sottoposti a tutela, curatela, amministrazione di sostegno);
  • non abbiano figli maggiorenni portatori di handicap grave (Legge n.104/1992);
  • non abbiano figli maggiorenni economicamente non autosufficienti;
  • raggiungano l’accordo senza alcuna clausola avente carattere dispositivo sul piano patrimoniale (Es: l’uso della casa coniugale, passaggi di proprietà dell’abitazione, assegni di mantenimento, ovvero qualunque altra utilità economica).

Modalità di presentazione

Rivolgersi all'Ufficio dello Stato Civile

Specifiche sulla documentazione

Oltre alla modulistica di cui sopra (in base al caso specifico), è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Documenti di identità;
  • (nel caso di divorzio) Sentenza di separazione, passata in giudicato, da almeno 3 anni a far data dalla presentazione dei coniugi davanti al Presidente del Tribunale;
  • (nel caso di modifica delle precedenti condizioni) Precedente accordo.

Note: 

Informazioni dell'ufficio Servizi Demografici

Il servizio riceve dal lunedì al sabato previo appuntamento, da concordarsi presso il centralino.
Durante i mesi di luglio e agosto l'apertura pomeridiana del lunedì e di tutta la giornata di sabato viene sospesa.

Per decessi o denunce di nascita (al di fuori dell'orario d'ufficio) tel. 3204393254

Indirizzo: Via della Repubblica, 10

Telefono: 051791304 fax 051/797951

 

E-mail: anagrafe@comune.ozzano.bo.it

 

Responsabile del procedimento

Responsabile del Settore Servizi Generali Virianna Vinci

Telefono: 051791316

E-mail: virianna.vinci@comune.ozzano.bo.it

Sostituto in caso di inerzia: Segretario Generale Valeria Villa

Telefono: 051791350

E-mail: segreteria@comune.ozzano.bo.it