Cancellazione anagrafica per irreperibilità

Procedimento di cancellazione di un soggetto iscritto nell'anagrafe dei residenti non più dimorante abitualmente all'indirizzo

Il procedimento si può avviare d'ufficio o su richiesta di un cittadino interessato e si conclude con la cancellazione della persona dall'Anagrafe, nel termine massimo di 455 giorni (stabilito per legge, salvo interruzione del procedimento) qualora a seguito di ripetuti accertamenti si verifichi effettivamente l'assenza della dimora abituale all'indirizzo di residenza.

Avviene inoltre per i cittadini stranieri per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale trascorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso/carta di soggiorno (previo avviso da parte dell'ufficio anagrafe).

Requisiti

Il procedimento è avviato d'ufficio oppure su segnalazione di uno o più cittadini interessati, tramite compilazione di apposita modulistica. 

Modalità di presentazione

E' necessario compilare l'apposito modulo.

Presentazione/invio della dichiarazione in forma cartacea

- presentazione diretta presso l'Ufficio Anagrafe, SU APPUNTAMENTO. In questo caso il modulo deve essere compilato interamente e firmato dal dichiarante, munito di documento di identità valido.

- tramite fax o posta ordinaria, con copia del documento di identità del dichiarante;

Presentazione/invio della dichiarazione in forma elettronica e/o con firma digitale

E' possibile inviare una la modulistica debitamente compilata ed in formato PDF nei seguenti modi:

  • scansionando il modulo, gli eventuali allegati e il documento di identità del dichiarante ed inviando il tutto per posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.ozzano.bo.it
  • firmando digitalmente il/i modulo/i ed inviando il tutto all'indirizzo di posta elettronica a  anagrafe@comune.ozzano.bo.it 
  • scansionando il modulo, gli eventuali allegati e i documenti di identità dei soggetti citati ed inviandolo tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) del dichiarante, all'indirizzo comune.ozzano@cert.provincia.bo.it

Note: 

Informazioni dell'ufficio Servizi Demografici

Il servizio riceve dal lunedì al sabato previo appuntamento, da concordarsi presso il centralino.
Durante i mesi di luglio e agosto l'apertura pomeridiana del lunedì e di tutta la giornata di sabato viene sospesa.

Per decessi o denunce di nascita (al di fuori dell'orario d'ufficio) tel. 3204393254

Indirizzo: Via della Repubblica, 10

Telefono: 051791304 fax 051/797951

E-mail: anagrafe@comune.ozzano.bo.it

Altre specifiche o informazioni

Il Responsabile del Procedimento è l'Ufficiale di Anagrafe che prende in carico la richiesta e che segue la pratica. Il suo nominativo verrà comunicato al momento dell'avvio del procedimento.

Durata del procedimetno: almeno 365 giorni + 90  per atti istruttori con espresso provvedimento di cancellazione contro il quale puo\ essere proposto ricorso al Prefetto (entro 30 gg) o al Giudice ordinario (secondo le norme del c.p.c.)

Normativa di riferimento:

- L 1228/1954

- DPR 223/1989